Contattaci

Contattaci per avere informazioni o per avere un preventivo gratuito

Azienda Agricola Rea Virginia

via Vignepiane 36 

03033 Arpino (FR), Italia

Dove siamo

​© 2019 by Azienda Agricola Rea Virginia.

  • w-facebook

Il Nostro Olio "La Giara"

L'imbottigliamento

Pronto per essere imbottigliato e venduto ai soli amanti del sapore vero di olio extra vergine di oliva, in seguito, viene etichettato in base al regolamento ( CE ) numero 1019/2002 del 13/06/2002. Il sopracitato regolamento della commissione è relativo alle norme di commercializzazione dell'’olio extra vergine di oliva; Art.5 comma B stabilisce che : per i frantoi a ciclo continuo ( lavorazione a centrifuga ) la dicitura sull'’etichetta va riportata come seme : “estratto a freddo” per oli d’'oliva extravergini ottenuti a meno di 27°C con processo di centrifugazione della pasta delle olive. Di categoria superiore prodotto con olive coltivate, raccolte e molite in ITALIA , all’'inizio della maturazione e prontamente lavorate con procedimenti meccanici “estrazione a freddo” ; questa è la dicitura che viene riportata sulle etichette di un olio “EXTRA VERGINE di OLIVA ITALIANO”

La Produzione

La Potatura

Per la potatura delle piante l’azienda segue un programma di potatura annuale per la forma,ed estiva per la spollonatura. Per la forma adottata in potatura è quella del vaso policonico a palmetta tranne che per una particella n° 09 foglio mappale 48 in quanto dopo la gelata del 1985 viene completamente estirpata e eseguita una nuova piantagione di leccino con impollinatore di pendolino con sesto 6x5 con forma a ipsilon (Y). Impianto innovativo (1988) per la forma di allevamento già adoperato dal Dott.Braconi in toscana agli inizi degli anni ’60 con particolarità che l’impianto permette un numero di piante maggiore per ettaro.

Mentre per un altro appezzamento (Foglio 48 particella 06) l’'azienda ha cercato di mantenere intatto il cultivar presente,infatti non è stata piantata nessun olivo e sono tutte le circa 200 piante di moraiolo con pendenza del terreno del 15/18% e con esposizione a sud ovest con terreno roccioso.

Per quanto riguarda gli appezzamenti restanti sono olivi di 25 anni a vaso polifonico a palmetta potate con agevolatori meccanici da terra senza ausilio di scala,Infatti i proprietari  Antonio e Fabrizio hanno partecipato negli ultimi anni ai campionati regionali e nazionali di potatura rispecchiando le regole della 626/94 sulla sicurezza nei posti di lavoro.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now