top of page
ramoscello-ulivo-png-5.png

L'Azienda

L’Azienda Agricola viene fondata nel 1972 ad opera di Virginia Rea e Antonio Martino che decidono di intraprendere questa attività mettendo a frutto i terreni ereditati dalle famiglie, e le conoscenze relative al settore agricolo acquisite nel tempo. Negli anni l’azienda ha percorso molti cambiamenti 

Etichetta La Giara.jpg

tecnologici in linea con l’evoluzione del comparto agricolo fino a diventare una delle protagoniste dello scenario oleario Ciociaro. La cultura primaria dell’azienda è l'ulivo dove si estrae l'olio extravergine di oliva extravergine ‘LA GIARA’. L’azienda comprende circa  1000 piante di olivi, di cui venti secolari e uno in particolare stimato tra i 450 e i  600 anni, con diametro di 2 metri circa, dove all’interno di esso nella 2° Guerra  Mondiale veniva nascosto in recipienti di vetro l’olio per salvarlo dalle razzie  tedesche.

Le cultivar presenti in azienda sono: moraiolo 65% - leccino 25% - frantoio e altre  il restante 10%. Nelle varie gelate del 1900, si ricordano quelle del 1908, del  1956  e l’ultima in ordine di tempo del 1985, dove sono stati estirpati i ceppi di 1086  piante, in quanto le olive vecchie erano vetuste e poco produttive, quindi si è cercato di piantare olivi autoctoni più resistenti alle basse temperature. Durante questo periodo sono stati preparati nuovi impianti a raccolta meccanica per  abbassare i costi di gestione. Infatti dal  2003 l’azienda raccoglie con agevolatori  meccanici.

Ulivo secolare La Giara.jpg
bottom of page